Loading

GDF Group Spa

Guido Della Frera
Presidente

Nato nel 1964, imprenditore, sposato con tre figli, si distingue fin da giovane nell’associazionismo di ispirazione cristiana, promuovendo diverse attività economiche di solidarietà sociale e mutualistiche nel settore della casa, della formazione, dell’assistenza e presiedendo diverse cooperative e consorzi di imprese in Brianza e nel Milanese.

Dal 2000 al 2003 è stato Assessore di Regione Lombardia agli Affari Generali, Sicurezza, Polizia Locale, Personale e Demanio.

SubCommissario del Governo per l’emergenza relativa al restauro del Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, dopo lo schianto di un aereo avvenuto nel 2002 si distinguerà per la sua efficienza nella ricostruzione. Successivamente  membro del Consiglio di Amministrazione di Infrastrutture Lombarde Spa.

Nel 2008 è insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.
Nel 2018 viene eletto alla Camera dei Deputati per la coalizione di centro-destra nel collegio uninominale 9 di Milano/Sesto.

Settori

SETTORE IMMOBILIARE
(dal 1990 AD OGGI)

L’attività immobiliare ed edilizia è sempre stata una delle principali attività di Gdf Group fin dalle sue origine. Numerosi immobili residenziali sono stati realizzati nel decennio degli anni 90. L’ esperienza edile maturata ha permesso, a partire dal 1999 di intraprendere attività di acquisizione e ristrutturazione di grossi immobili, destinati all’ambito sanitario ed alberghiero e poi gestite direttamente dal gruppo stesso. Nel 2008 viene acquisita la celebre area ex prove Pirelli a Lainate. A seguito di un importante ristrutturazione urbanistica (PII) effettuata dal Gruppo, vengono realizzati : un Hotel di 120 camere gestito dal Gruppo con brand Ibis, spazi commerciali e terziari per oltre 20.000 mq.

Nel 2011 l’area di Milano Affori FN è stata acquisita da FNM (Ferrovie Nord Mi). A seguito di una lunga trasformazione edilizia conclusasi nel 2017, il Gruppo realizza 12.000 mq di residenze per 128 appartamenti finiti e consegnati nel 2019 ed è in fase di realizzazione con consegna nel 2022 di 178 appartamenti per oltre 19.000 mq.


SETTORE SANITARIO E SOCIOSANITARIO
(1999 – 2019)

Nel 1999, Guido Della Frera acquisisce un importante immobile sito a Cinisello Balsamo e a seguito di ristrutturazione edile, realizza il Polo Geriatrico Riabilitativo, una realtà di 195 posti letto operante nel settore socio sanitario. Nel 2002 costruisce una seconda realtà a Milano in Via San Faustino di oltre 200 posti letto. A Cinisello Balsamo sorgono una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) per anziani con 109 posti letto e una Riabilitazione di 86 posti letto.

A Milano sorgono 2 RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) per anziani con 192 posti letto. È presente anche un Nucleo Alzheimer.

Nel 2014 è stato inaugurato l’Hospice “Beati Coniugi Martin”, una struttura di 12 posti letto singoli, dedicata al ricovero di pazienti con malattie terminali, che necessitano di cure palliative e di interventi rivolti a lenire la sofferenza fisica, psicologica, sociale e spirituale. Il settore sanitario negli anni seguenti si è sviluppato con la realizzazione del Polo Dialisi Lombardo, un Centro Dialisi volto ad erogare, tramite il Servizio Sanitario Nazionale, la terapia fisica sostitutiva della funzionalità renale. La Società nel 2016 è stata venduta ad un primario gruppo, leader in Italia per la cura diretta dei pazienti in dialisi. Dal 2015 le strutture entrano a far parte del gruppo KOS, Residenze Anni Azzurri e sono interamente gestite da PGR, Cooperativa sociale Onlus presieduta da Guido Della Frera, a testimonianza e continuità dello storico impegno nel sociale.

Nel 2019 la PGR Cooperativa Sociale lascia la gestione dell’intera attività sanitaria alla proprietà.


SETTORE TURISTICO E ALBERGHIERO
(2006 AD OGGI)

Nel 2006 GDF Group Spa acquisisce GRAND HOTEL VILLA TORRETTA l’imponente villa gentilizia del ‘600, ricca di affreschi, arte e cultura, mirabilmente restaurata e rilanciata su uno standing internazionale di elevata ospitalità. La struttura è stata riconosciuta nel settore del turismo business come “i migliori spazi per meeting ed eventi del Nord Italia” (Premio IMA 2016) e “miglior location MICE” (Premio BEA 2016). Nel 2019 entra a far parte in franchising nel mondo Hilton con il marchio Curio Collection.

Nel 2014 viene costituita la GDF HOTEL SRL, società del gruppo che si occupa della gestione in franchising degli hotel Hilton e Accor.

Hotel IBIS Milano Fiera – 4 stelle. L’immobile di proprietà è stato costruito direttamente da Gdf Group Spa e inaugurato nel 2014.

Hilton Garden Inn Milan North – 4 stelle, a Milano inaugurato nel 2015 a seguito di ristrutturazione L’immobilè è in locazione.

Novotel Brescia 2 – 4 stelle, inaugurato nel 2015 a seguito della cessione della gestione da parte della catena Accor.Nel 2019 Gdf Group acquisisce la proprietà immobiliare.

Nel 2015 viene costituita la società HOTEL CRISTALLO SRL, che gestisce l’omonimo hotel che si trova a Ponte di Legno (Brescia).

Double Tree by Hilton a Brescia – 4 stelle. L’immobile di proprietà è stato totalmente ristrutturato da Gdf Group, inaugurato a Gennaio 2020.


ISTRUZIONE

Il Gruppo Guido Della Frera SpA è da sempre sensibile, attento e propositivo al dialogo con il territorio di riferimento e le Istituzioni nella convinzione di essere centro propulsore e relazionale di nuove idee ed efficace spazio di ideazione di futuro. Nel 2015 costituisce la società Atena Impresa Sociale SRL, di cui Guido Della Frera è Presidente. La Società propone un’innovativa proposta educativa dello storico Istituto “Leone Dehon” di Monza con i seguenti indirizzi: liceo classico; liceo delle scienze umane; istituto professionale per i servizi sociosanitari e il liceo internazionale quadriennale. Sito: www.istitutoleonedehon.it


SPORT

Nel 2018 Guido Della Frera, ha ristrutturato ed aperto il nuovo Tennis Club di Barlassina. Costruito negli anni ’60 e di proprietà della Curia di Milano. A seguito della cessione da parte della Curia del diritto di superficie per 30 anni ad una società del Gruppo, si è deciso che l’area dovesse essere riqualificata per potere essere riutilizzata proprio come succedeva in passato: campi prestigiosi a disposizione della cittadinanza e di tutti coloro che volevano praticare la disciplina del tennis. La struttura offre attività formative e di svago dedicate a tutti i livelli di gioco ed età, con l’intento di accrescere la formazione nell’ambito della disciplina sportiva tennistica.


BENESSERE

Equilibria, attività aperta nei primi mesi del 2020 presso il Tennis Club Barlassina si pone come obiettivo il completamento dell’offerta sportiva associata al benessere fisico e mentale. L’attività offre percorsi personalizzati, rivolti ad ogni età, per raggiungere gli obiettivi di salute e benessere. I servizi offerti sono osteopatia, fisioterapia, tecarterapia, pilates, nutrizione e mental coaching.

Ulteriori info